Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Pneumatici stagionali

Mount summer tires

Montaggio di pneumatici estivi

Montaggio di pneumatici estivi: se nei mesi freddi si utilizzano pneumatici invernali, è necessario sostituirli con un treno di pneumatici estivi non appena le temperature medie salgono oltre i 10 °C. Gli pneumatici estivi ottimizzano le prestazioni di guida su strade asciutte. Pensare a depositare gli pneumatici invernali in modo adatto: adagiare gli pneumatici montati sul loro cerchio appoggiandoli sul fianco. Richiedere maggiori informazioni sul servizio di stoccaggio stagionale degli pneumatici al rivenditore locale.

Check your pressure

Controllare la pressione degli pneumatici

La giusta pressione di gonfiaggio è una condizione imprescindibile per la lunga vita degli pneumatici. Controllare la pressione: gli pneumatici si sgonfiano più rapidamente quando la temperatura è più calda, pertanto è ancora più importante controllare la pressione con regolarità in estate. La guida con pneumatici sgonfi genera più calore aumentando la resistenza di rotolamento dello pneumatico a scapito del risparmio di carburante.

Check your pressure

Controllo dei livelli dei liquidi

Controllo dei livelli dei liquidi: è importante verificare che l'olio motore, il refrigerante, il liquido dei freni e il liquido di lavaggio del parabrezza siano al livello raccomandato dalla casa automobilistica. Nella stagione più calda si consiglia di utilizzare un olio più denso che resisterà meglio al calore.

Check your battery health

Controllo dello stato della batteria

Controllo dello stato della batteria: nei mesi più caldi le batterie vengono sollecitate maggiormente. Le batterie più vecchie possono deteriorarsi in particolare in estate. È consigliabile far controllare la batteria per capire se sia necessario sostituirla o ricaricarla.

Be ready for rough weather

Preparati al maltempo

Anche la stagione estiva può essere caratterizzata da condizioni meteorologiche variabili. Piogge intense, vento forte e nebbia, persino eventi atmosferici estremi come tempeste e uragani: i mesi più caldi presentano le tipiche insidie climatiche della stagione. È importante avere buone abilità di guida, sapere come evitare gli slittamenti e come correggere lo sterzo quando il veicolo è esposto a pericolose raffiche di vento.

Change your tires

Cambio degli pneumatici

Agli automobilisti che abitano in paesi interessati da forti nevicate in inverno o che registrano regolarmente temperature inferiori ai 7 °C si consiglia di utilizzare un treno di pneumatici invernali dedicati.
Gli pneumatici chiodati possono rappresentare una valida opzione per gli automobilisti che guidano in aree con strade spesso ricoperte di ghiaccio. Gli pneumatici chiodati, il cui utilizzo non è autorizzato ovunque, possono contribuire a rendere possibile la guida in condizioni invernali estreme. È necessario sostituirli in primavera per evitare di arrecare danni al manto stradale.

Change your oil

Cambiare l'olio

Per facilitare l'avvio del motore nelle mattine più fredde è possibile utilizzare uno speciale olio motore invernale. Prima che la colonnina di mercurio scenda, si consiglia di sostituire l'olio con una miscela più leggera, in particolare se nei mesi estivi si utilizza un olio più denso.

Check your essential equipment

Controllare l'equipaggiamento di base

I freni, l'impianto di riscaldamento e il sistema di sbrinamento devono funzionare perfettamente per un comfort ottimale e per gestire in sicurezza i disagi durante il periodo invernale.

È importante inoltre controllare il livello dell'antigelo e del liquido per il lavaggio del parabrezza. Il radiatore deve essere riempito con acqua e refrigerante in rapporto 50/50. Nel dubbio, richiedere una verifica presso l'autofficina locale o utilizzare un semplice kit di controllo di tipo domestico. Nel frattempo, accertarsi che il liquido per il lavaggio del parabrezza sia idoneo per le condizioni climatiche invernali e sostituire i tergicristalli se mostrano segni di usura.

Rinse of road salt

Eliminare i residui di sale

Il sale e la ghiaia utilizzati per sciogliere il ghiaccio sulle strade possono corrodere rapidamente il veicolo. Dopo aver viaggiato su strade che hanno subito questo trattamento, è importante pulire e lavare la carrozzeria e la scocca del veicolo per eliminare residui di sale e sostanze chimiche.

Slow down

Rallentare

Si consiglia di ridurre la velocità in inverno e affrontare ogni viaggio partendo con un po' di anticipo. Aumentare la distanza tra il proprio veicolo e quello che lo precede. Apprendere tecniche di guida utili, come la gestione degli slittamenti e il controllo del veicolo sul ghiaccio.