Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Guida agli pneumatici

Test indipendenti sugli pneumatici

Gli pneumatici Sava vengono regolarmente valutati da enti  di certificazione e ispezione indipendenti, da pubblicazioni del settore automobilistico e da club automobilistici di tutta Europa.

Apprezziamo il riscontro ottenuto nei test indipendenti e anche i conducenti dovrebbero utilizzare tali informazioni a proprio favore. Gli pneumatici Sava vengono confrontati con gli pneumatici dei concorrenti della stessa fascia di prezzo. I risultati pubblicati da organizzazioni indipendenti offrono una buona indicazione dei livelli prestazionali ai quali ci si può attendere in rapporto all'investimento in un treno di pneumatici.

Criteri di prestazione

Durante i normali test effettuati sugli pneumatici viene confrontata e valutata la prestazione di diversi modelli in svariate condizioni di guida, dalla frenata e maneggevolezza sull'asciutto e sul bagnato fino alle prestazioni durante i mesi invernali, la trazione e la resistenza all'aquaplaning.
Ai sensi della nuova normativa UE, tutti gli pneumatici posti in vendita negli Stati membri dell'Unione europea devono presentare una classificazione in base a tre criteri chiave: livello di rumorosità, aderenza sul bagnato e consumo di carburante.

La maggioranza dei test condotti da organizzazioni indipendenti valutano normalmente gli pneumatici in base a circa 15 criteri di prestazione.

Sava effettua il collaudo dei propri pneumatici esaminando fino a 50 parametri di prestazione prima che il prodotto venga approvato per la commercializzazione.

Enti indipendenti di certificazione e ispezione

Logo di Stiftung Warentest, associazione tedesca a tutela dei consumatori

Stiftung Warentest - Un ente tedesco preposto alla tutela dei consumatori che effettua valutazioni imparziali di una grande varietà di prodotti di consumo. Il sistema di classificazione adottato dall'ente Stiftung Warentest, che va da 0,5 (eccellente) a 5,5 (insoddisfacente), è tenuto in grande considerazione nel settore dei beni di consumo in Europa.

Logo di ÖAMTC (Autoclub, motoclub e touring club austriaco)

ÖAMTC (Der Österreichische Automobil-, Motorrad- und Touring Club): Fondata nel 1896, l'associazione automobilistica austriaca è un organo indipendente no-profit con quasi 1,8 milioni di soci.

L'ente finlandese Test World è specializzato nel collaudo di vetture e pneumatici invernali

Test World

L'azienda finlandese Test World è specializzata nel collaudo di pneumatici invernali e di auto in condizioni atmosferiche estreme presso la propria sede situata in Lapponia.

L'ente di collaudo tedesco TÜV (Technischer Überwachungs-Verein) è uno dei più importanti nel mondo.

TÜV SÜD (Technischer Überwachungs-Verein)

L'ente tedesco TÜV è una delle organizzazioni di certificazione e ispezione più autorevoli al mondo e si occupa di test e requisiti di sicurezza per svariati prodotti, dalla tecnologia aerospaziale più avanzata ad articoli domestici d'uso quotidiano.

Completamente indipendente e con un organico costituito da ispettori esperti, TÜV vanta un'esperienza di 140 anni nell'ambito dei test di sicurezza concepiti per tutelare i consumatori e l'ambiente.

I criteri di sicurezza considerati dall'ente TÜV sono tra i più rigorosi al mondo.