Switzerland IT
Seleziona un altro paese

Nozioni di base sugli pneumatici

Come prendersi cura degli pneumatici

Rotazione degli pneumatici: provvedere a una rotazione degli pneumatici ogni 10.000-12.000 km oppure ogni sei mesi

È condizione normale che gli pneumatici si consumino in modo graduale. È tuttavia possibile prolungare la vita utile degli pneumatici Sava e garantire prestazioni ottimali provvedendo a una manutenzione regolare.

Un calo significativo delle prestazioni dovrebbe indurre l'automobilista a consultare il rivenditore locale: ad esempio, in caso di scarsa tenuta su superfici bagnate, problemi di aderenza in frenata e curva o vibrazioni eccessive degli pneumatici. È probabile che sia necessario eseguire un bilanciamento, un allineamento o una rotazione o, in ultima analisi, sostituire il treno di pneumatici.

Il controllo della pressione degli pneumatici va eseguito regolarmente per garantire una guida più sicura e una maggior longevità dello pneumatico.

Mantenere una corretta pressione di gonfiaggio: mantenere la corretta pressione degli pneumatici è assolutamente essenziale per garantire la prestazione ottimale sia degli pneumatici che del veicolo. Pneumatici gonfiati correttamente dureranno più a lungo garantendo una guida più sicura. Si consiglia pertanto di controllarne regolarmente la pressione. Ulteriori informazioni sul gonfiaggio degli pneumatici.

Ispezione di uno pneumatico eseguita da un professionista: controllo regolare della profondità del battistrada

Ispezione del battistrada: il battistrada degli pneumatici va controllato regolarmente per verificare l'eventuale presenza di usura eccessiva o irregolare o di danni. Vengono qui riportate ulteriori informazioni sulle condizioni del battistrada e dei problemi di cui potrebbero essere indicative e se occorre rivolgersi a un rivenditore di zona.

Rotazione degli pneumatici: provvedere a una rotazione degli pneumatici ogni 10.000-12.000 km oppure ogni sei mesi

Rotazione degli pneumatici: gli pneumatici vanno ruotati ogni sei mesi oppure dopo 10.000-12.000 km per assicurare un'usura uniforme su tutto il battistrada ed estenderne la vita utile. Vengono qui riportate ulteriori informazioni sulla rotazione degli pneumatici.

Come ottenere consigli dal rivenditore locale di pneumatici: riconoscere i segnali che sollecitano la sostituzione degli pneumatici

Sostituzione degli pneumatici: eseguire con regolarità l'ispezione e la manutenzione degli pneumatici consente di prolungarne la durata. Tutti gli pneumatici si consumano nel tempo. Scopri quando sostituire gli pneumatici