Pneumatici stagionali

Pneumatici estivi e pneumatici quattro stagioni

Alcuni conducenti ritengono che un treno di pneumatici estivi specifici sia maggiormente adatto rispetto a un singolo treno di pneumatici quattro stagioni. Esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le opzioni.

Pneumatici estivi: gli pneumatici destinati all'uso durante i mesi estivi vengono normalmente realizzati con una mescola in gomma più morbida per conferire una maggiore aderenza e maneggevolezza sulle strade sia bagnate che asciutte. Gli pneumatici estivi sono stati progettati per offrire la migliore prestazione a temperature non inferiori a 7 °C, caratteristica che li rende meno adatti per i climi più freddi.

È opportuno considerare gli pneumatici estivi specifici quando:

  • si è già in possesso di un treno di pneumatici invernali per condizioni climatiche rigide.
  • Si cercano maneggevolezza e prestazioni ottimali a temperature più alte.
  • Si vive e guida in zone con inverni miti dove le temperature non scendono normalmente al di sotto di 7 °C, consentendo l'uso degli pneumatici estivi durante tutto l'anno.

Pneumatici quattro stagioni: per le regioni caratterizzate da inverni più miti dove è raro che le temperature scendano al di sotto di 0 °C oppure che vi siano forti nevicate, gli pneumatici quattro stagioni offrono un compromesso accettabile tra l'uso di pneumatici estivi e invernali specifici.

Gli pneumatici quattro stagioni Sava riportano le stesse marcature ‘M+S‘ e ‘fiocco di neve’ degli pneumatici invernali specifici. Questo significa che possono essere usati durante l'inverno nelle regioni in cui l'uso degli pneumatici invernali è obbligatorio ai sensi di legge e offrono una buona prestazione in condizioni di guida particolarmente difficili.

È opportuno considerare gli pneumatici quattro stagioni quando:

  • Non si desidera passare dagli pneumatici estivi a quelli invernali e viceversa.
  • Le temperature invernali nella regione in cui si vive scendono raramente al di sotto di 0 ºC. Per temperature più basse si consiglia di montare pneumatici invernali specifici.
  • Non è possibile immagazzinare o montare due treni separati di pneumatici.

Per un'ottimale prestazione di guida in climi freddi si consiglia di montare un treno di pneumatici invernali Sava.