L'efficienza energetica viene classificata utilizzando 7 diverse categorie, comprese tra A (categoria con maggiore risparmio di carburante) e G (categoria con minore risparmio di carburante). La categoria D non è utilizzata per le autovetture.
Vantaggi
La differenza nel consumo di carburante tra uno pneumatico valutato A e uno valutato G può rappresentare fino al 7,5 percento, il che corrisponde ad un risparmio di 350 franchi sulla durata utile dello pneumatico.* Scegliendo pneumatici ad alta efficienza energetica si riducono anche le emissioni di CO2
nell'atmosfera.
Altri fattori che influiscono sul consumo di carburante
Per un risparmio ottimale di carburante, assicurarsi che gli pneumatici siano gonfiati correttamente. Una bassa pressione di gonfiaggio aumenta la resistenza al rotolamento e incide sulle prestazioni di aderenza su bagnato. Anche il peso del veicolo e lo stile di guida personale possono fare una grande differenza. Una guida attenta all'efficienza energetica può ridurre notevolmente il consumo di carburante.
* Sulla base di un consumo medio di 8 litri/100 km, con il prezzo del carburante a Fr. 1.80/litro e un chilometraggio medio di 35'000 km. I valori riportati sugli esempi di etichette sono illustrativi. Possono variare in funzione della serie e della misura dello pneumatico.