Altri criteri di prestazione
Con le nuove classificazioni europee, adesso è più facile confrontare gli pneumatici in termini di aderenza su bagnato, risparmio di carburante e rumorosità. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione anche altri criteri per l'acquisto degli pneumatici. Fattori importanti includono
- maneggevolezza su bagnato
- maneggevolezza su asciutto
- frenata su asciutto
- aderenza in curva
- durata
- rumorosità interna
- resistenza all'aquaplaning
Gli pneumatici invernali sono caratterizzati da fattori di prestazioni specifici non classificati dall'etichetta europea sugli pneumatici, come la trazione su ghiaccio, la trazione sulla neve e l'aderenza a temperature rigide.
Fonti da consulenza indipendente
Le seguenti fonti rappresentano buone risorse di informazioni indipendenti relative ai fattori di prestazioni non presi in esame dall'etichetta europea sugli pneumatici.
-
Risultati dei test condotti da auto club e pubblicazioni
Le organizzazioni automobilistiche e le pubblicazioni conducono ogni anno test indipendenti sugli pneumatici. Gli pneumatici sono analizzati a fronte di una media di 15 criteri di prestazione chiave,compresa la maggior parte di quelli riportati sopra.
-
Il rivenditore di pneumatici
Il rivenditore di pneumatici ricopre la migliore posizione per consigliare lo pneumatico ideale per le singole esigenze. Assicurarsi di descrivere il proprio stile di guida, nonché i requisiti del veicolo e quelli stagionali.