Classificazioni degli pneumatici UE

L'Unione Europea ha introdotto le classificazione degli pneumatici per consentire una scelta informata degli pneumatici da acquistare. Le prestazioni degli pneumatici vengono classificate in modo analogo alle classificazioni energetiche degli elettrodomestici

Risparmio di carburante è una misura della resistenza di rotolamento dello pneumatico. Uno pneumatico con minore resistenza di rotolamento riduce il consumo di carburante perché richiede meno energia per il rotolamento. La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A (classificazione più alta) e F (classificazione più bassa). La classe G non è utilizzata per gli pneumatici autocarro.

Tenuta sul bagnato

Tenuta sul bagnato è una misura della capacità di frenata dello pneumatico su strade bagnate. La classificazione dell'aderenza sul bagnato va da A (classificazione superiore) a F (classificazione inferiore). La classe G non è utilizzata per gli pneumatici degli autocarri.

Rumorosità

La rumorosità esterna rumorosità generato dallo pneumatico, misurato in decibel. Le onde sonore indicano prestazioni da 1 (silenzioso) a 3 (rumoroso).

Le classificazioni degli pneumatici UE cambiano in base alle dimensioni. Se non si sono specificate tutte e cinque le parti delle dimensioni degli pneumatici, verrà visualizzata la gamma di valori applicabili al tipo di pneumatico.

Ulteriori informazioni sull'etichetta UE per pneumatici

Classificazioni di prestazioni aggiuntive

I nostri test valutano oltre 50 parametri delle prestazioni degli pneumatici in tutti i tipi di condizioni del manto stradale. Le classificazioni indicano le funzionalità dello pneumatico in aree non valutate nelle classificazioni UE.